CALA INCINA : facile
Località a nord di Monopoli ( Ba ) E’ una insenatura naturale molto riparata, si costeggia la parete sinistra fino alla profondità max di 15 mt dove E’ stata collocata in una grotta una statua della Madonna, meta di pellegrinaggi subacquei. Il percorso fino alla Madonnina E’ filoguidato, basterà infatti seguire il filo per trovarsi alla grotta. E’ un po la nostra palestra. E’ qui infatti che si svolgono la quasi totalità dei corsi in virtu’ del fatto che cala Incina E’ praticabile con qualsiasi condizione meteo.
CALA PAURA : facile
Località a sud di Monopoli ( Ba ). Si entra in acqua dalla spiaggia di ciottoli che degrada dolcemente. Si costeggia la parete destra dell’insenatura a partire da circa tre metri di profondità e si segue fino a circa 15 mt. La parete è piena di anfratti e tane e si avvista facilmente pesce di dimensioni interessanti. Si continua fino ad una grotta di forma triangolare punto in cui faremo dietro front per tornare alla spiaggia. Cala paura è una bella immersione: facile, divertente e rilassante è anche il posto ideale per una notturna.
SCOGLIO DELL’EREMITA : media
L’isola di San Paolo conosciuta come scoglio dell’eremita, si trova di fronte alla periferia sud di Polignano a mare ( Ba ). L’isolotto dista dalla costa poche decine di metri. Ci si arriva immergendosi dalla costa su un fondale di circa 6/7 metri. Arrivati inizieremo la nostra immersione circumnavigando l’isoletta seguendo la parete che arriva alla profondità di 28/30 mt. Troveremo anfratti, tane e spaccature dove risiedono gronchi, polpi e corvine.
GROTTA DELLE CORVINE : media
Località a nord di Monopoli ( Ba ) si inizia l’immersione da terra se guendo il margine sommerso della cala circa 70 mt dalla costa su un fondale che scende dolcemente da 4 a circa 12 mt. Qui saremo sulla parte superiore di una parete che scende fino a 25 mt. circa. Nella parete si apre la grotta passante con due aperture ampie. La prima a circa 16 mt. e la seconda a 7 mt. Nella parete destra della grotta c’è una fenditura che è il luogo di incontro di alcune corvine. Qui faremo il percorso a ritroso per tornare al punto di partenza. Fondo sabbioso
PORTO ALGA : facile
L’itinerario di questa immersione si svolge all’ interno di una vecchia cala usata dai pescatori come riparo per le loro imbarcazioni, tra belle pareti e piccole franate che custodiscono molteplici forme di vita.
LAGHETTO DEL CHIDRO : facile
San Pietro in Bevagna ( Le ) laghetto formato dal fiume omonimo. Ci si immerge poco prima del lago pinneggiando controcorrente per una decina di metri fino ad arrivare al laghetto. E’ formato da due bacini contigui profondi una decina di metri. Nulla di eccezionale ma vale la pena di immergersi per la limpidezza estrema dell’acqua e poi perchè è divertente . Al ritorno ci faremo trasportare dalla corrente senza muovere un muscolo fino al punto di entrata.